Scuola Materna DGF

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto Educativo

P.O.F.

PIANO DELL’OFFERTA  FORMATIVA


Una strada verso l’autonomia:  le Routine
Accoglienza: i genitori sono invitati a salutare i bambini all’ingresso del salone ed a lasciarli andare da soli ad appendere gli indumenti e recarsi in sezione dove l’insegnante li aspetta;
Il saluto al genitore ed all’insegnante che  accoglie all’ingresso.
Quando la porta del salone si chiude i bambini si siedono nel loro spazio e Suor Benvenuta ci accompagna nel saluto a Gesù.
Poi si fa qualche danza e canzoncina assieme.
Merenda del mattino: in salone un bambino per sezione distribuisce la frutta ai suoi compagni, si mangia assieme;
si va al bagno: rispettando i turni le sezioni vanno al bagno una alla volta ( si va dopo la merenda, prima del pranzo, prima del riposo o attività pomeridiana). Qui i bambini trovano un’inserviente che, assieme all’insegnante, li aiuta nell’autonomia dell’igiene personale: abbassarsi le mutandine, tirarle su, ecc.. lavarsi le mani, guardarsi allo specchio se sono in ordine, ecc..
Il pranzo: in sezione le insegnanti distribuiscono gli incarichi di cameriere ed aiuto nel riordino. I bambini mangiano assieme , da soli, con l’uso delle posata, imparano ad aspettarsi ed a chiaccherare a bassa voce.

In sezione
ogni insegnante inizia la giornata con un momento di conversazione con i bambini in cui propone l’appello, l’osservazione del  tempo, la distribuzione degli incarichi, ed un po’ di dialogo assieme, ascoltando quello che loro raccontano.

PROGETTO EDUCATIVO CRISTIANO

Questo percorso abbraccia tutta la nostra programmazione, inizia al mattino con  il saluto a Gesù attraverso l’insegnamento delle preghiere e prosegue con l’espressione libera dei bambini di un "grazie" a Gesù per qualcosa di bello che hanno.
Con l’aiuto dei racconti sui Santi ( uno all’anno) valorizziamo un  piccolo gesto ad arriviamo all’ Avvento ed al Natale.
Nella seconda parte dell’anno valorizziamo un momento della vita di Gesù e le feste della Mamma. Papà e della Pasqua, cercando sempre di trasferire le esperienze raccontate nel Vangelo alla vita quotidiana di ogni bambino.

Percorso  per Orsetti  e Scoiattoli

Il percorso è orientato all’esplorazione ed alla scoperta attraverso il corpo, sia globale che nell’uso specifico di mani, piedi. L’ " immersione" in esperienze sensoriali con giochi di libera espressione in confronto e contatto con gli altri.
- Lab. Psicomotorio
- Lab. Espressione manipolativa
- Lab. cooperativo


Percorso  per  Tigrotti

In questo percorso si passa dall’esplorazione manipolativa alla creazione e gioco con vari materiali, fino all’uso dei materiali traccianti e la produzione grafica.
La verbalizzazione spontanea e guidata in gruppo delle esperienze.
- Lab. Psicomotorio
- Lab. Espressivo – creativo
- Lab. specifico
- Lab cooperativo

Percorso per Giraffe

In questo percorso l’uso del movimento corporeo è legato all’espressione grafica. Il pensiero si affina con l’osservazione e la verbalizzazione delle immagini e delle esperienze.
Si riflette insieme!
- Lab. Psicomotorio
- Lab. Espressione grafo motoria
- Lab di Animazione e lettura
- Lab. cooperativo

 
Torna ai contenuti | Torna al menu