Scuola Materna DGF

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Regolamento

P.O.F.

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA



Alla scuola dell’infanzia possono iscriversi i bambini  compresi nella fascia di età come da norma di legge:
- Dai 3 anni compiuti nell’anno considerato;
- Anticipatari: i bambini nati da gennaio ad aprile dell’anno successivo a quello considerato.



Art. 1.- ORARI DELLA SCUOLA

a) La scuola è aperta dal mese di settembre al mese di giugno, dal lunedì al venerdì con il seguente  orario: dalle ore 8.15 alle ore 15.40. Gli orari e i giorni di apertura sono soggetti a variazioni secondo quanto determinato dalla normativa vigente sulla scuola dell’infanzia o da quanto previsto dal P.O.F. (Piano Offerta Formativa). E’ attivata l’entrata anticipata, a partire dalle ore 7.30.
Chi intende usufruire dell’orario anticipato è tenuto a comunicarlo in segreteria,versando il contributo mensile di € 20,00.

Per i bambini della sezione anticipatari:
non è previsto un orario d’ingresso anticipato. Il genitore dovrà portare il bambino a scuola dalle 8.15 alle 9.00.

L’entrata al mattino è consentita per tutti, fino alle ore  9.00. L’uscita pomeridiana è consentita, per chi ne fa richiesta, dalle ore 12.30  alle ore 13.00, senza riduzioni  della retta.

All’entrata i bambini devono essere accompagnati all’interno dell’edificio scolastico e affidati personalmente all’insegnante. I genitori devono comunicare per iscritto alle insegnanti se il bambino verrà riaccompagnato a casa da persona diversa dai genitori precisandone l’identità. A riguardo viene fatto compilare, all’inizio del ciclo scolastico, un moduli in cui devono essere indicate le persone a cui l’insegnante può affidare il bambino. All’uscita le insegnanti possono consegnare il bambino solo ad una persona maggiorenne, a nessun minorenne anche se familiare stretto.
E' richiesta la puntualità sia nell’arrivo a scuola che nel ritiro del figlio, in caso ci sia la necessità di entrare più tardi dell’orario fissato o di venire a prendere prima il bambino, il genitore è tenuto ad avvisare la scuola e firmare un modulo d’ingresso e di uscita.

Iscrizioni:
b)
la domanda di iscrizione deve essere presentata, di norma, entro il 31 gennaio di ogni anno versando la relativa quota. La scuola si riserva la facoltà di aprire le pre-iscrizioni qualora se ne presenti la necessità;
c) con l’iscrizione  i genitori si   impegnano al versamento del contributo mensile, comprensivo del servizio di refezione. Confermata l’iscrizione non verrà rimborsata la quota in caso di ritiro. Se il ritiro avviene in corso d’anno, senza  preavviso di tre mesi e senza congrua  motivazione, i genitori dovranno provvedere a versare il contributo fino alla fine dell’anno scolastico;
d) la frequenza alla scuola è subordinata al versamento del contributo di refezione entro il giorno 10 di ogni mese. La scuola si riserva la facoltà di non ammettere a scuola i la scuola si riserva la facoltà di non conservare il posto al bambino iscritto e non frequentante per il quale i genitori non versano  i contributi;
e) La scuola dell’infanzia non è obbligata a applicare rette differenziate secondo ISEE; può applicare agevolazioni valutando caso per caso le richieste ricevute in proposito, che saranno prese in esame dal Comitato di gestione;


Assenze e Certificati  medici
f)
I bambini che restano assenti più di sei giorni consecutivi (compresi il sabato e la domenica ed eventuali altri giorni non di lezione) a causa di malattia, per essere riammessi alla scuola, devono presentare certificato medico. Eventuali assenze superiori ai sei giorni per altri motivi (viaggi, famiglia …) dovranno essere motivate all’insegnante con compilazione di un modulo di richiesta assenze per motivi non medici;
g) non può essere chiesta  alla  scuola la somministrazione ai  bambini di farmaci, salvo terapie salva vita; vanno segnalate eventuali allergie e intolleranze compatibili con la vita comunitaria della scuola per la salvaguardia del bambino;
h) In caso di affezione da pidocchi, il genitore non deve portare il bambino a scuola per almeno tre giorni, provvedendo allo  specifico trattamento ed avvertire tempestivamente le insegnanti.
i)
In caso di allergie di qualsiasi tipo la famiglia deve avvisare tempestivamente la scuola portando un regolare certificato medico; in caso siano di tipo alimentare potranno avere una variazione del menù solo se comprovata da certificato medico.
l) in occasione di feste e compleanni, per motivi di sicurezza e rintracciabilità degli alimenti, i genitori possono portare a scuola solo cibi confezionati o di pasticceria, senza panna o creme.



Art. 2.- OCCORENTE PER LA SCUOLA

Grembiulino a quadretto rosa o azzurri: è importante scrivere o ricamare sopra il nome del bambino/a e l’iniziale del cognome. E’ importante scrivere o ricamare il nome ed iniziali del cognome anche su giubbotti e berrettini;
Abbigliamento comodo: pantaloni con elastico, scarpe con strappo.

Per i bambini della sezione anticipatari:
cambio completo (calzini, pantaloni, maglietta, biancheria intima, …), da usarsi in caso di necessità, messi in un sacchettino di stoffa con il nome scritto o ricamato sopra. Portare inoltre un asciugamano, tipo salvietta, ed una bavaglia: in entrambi provvedere alla scritta o ricamo del nome ed iniziali del cognome.
Per il dormitorio: un materassino in gomma piuma, ricoperto con un lenzuolino ad angoli empre con il nome scritto o ricamato, di cm 125 e largo cm 51, con spessore di 5 cm. Una copertina in paile ed una in cotone che vi chiederemo nei mesi primaverili più caldi.
Un secondo sacchettino in stoffa per riporre il lenzuolino e/o copertina alla fine della settimana, da riportare puliti il lunedì. Per i bambini piccoli che riposano da noi, è possibile far portare un peluche o stoffe morbide che loro usano per rilassarsi, poi possono tenerli qui a scuola o riportarseli a casa; assolutamente non da portare giocattoli in plastica, metallici o di altri materiali duri.
Per i bambini di questa sezione è possibile entrare con pannolino ed i cambi sono acquistati dalla scuola. Se il bambino usa il ciuccio è importante portarlo a scuola nella sua scatolina e scrivere il nome sopra.

Non far portare a scuola braccialetti o collanine o altri oggetti di gioielleria o bigiotteria.

Solo per i bambini di 3 anni: cambio completo (calzini, pantaloni, maglietta, biancheria intima, …), da usarsi in caso di necessità, messi in un sacchettino di stoffa con il nome scritto o ricamato sopra.
Per il dormitorio: un materassino in gomma piuma, ricoperto con un lenzuolino ad angoli sempre con il nome scritto o ricamato, di cm 125 e largo cm 51, con spessore di 5 cm.
Una copertina in paile ed una in cotone che vi chiederemo nei mesi primaverili più caldi.
Un secondo sacchettino in stoffa per riporre il lenzuolino e/o copertina alla fine della settimana, da riportare puliti il lunedì. Per i bambini piccoli che riposano da noi, è possibile far portare un peluche o stoffe morbide che loro usano per rilassarsi, poi possono tenerli qui a scuola o riportarseli a casa; assolutamente non da portare giocattoli in plastica, metallici o di altri materiali duri.

I bambini devono entrare a scuola senza ciucci o biberon, in caso ne abbiamo bisogno, consegnarli all’insegnante ingresso.

All’ingresso alla scuola dell’infanzia è importante che i bambini non indossino il pannolino, in caso di bisogno, parlarne con l’insegnante e portare una confezione chiusa di pannolini con il nome sopra; per il dormitorio invece portare una confezione chiusa di teli assorbenti igienici, da mettere sotto il lenzuolino durante il riposo.


Art. 3 . – ASSICURAZIONI  E  COSTI

La scuola ha contratto polizze per responsabilità civile verso terzi e verso i prestatori di lavoro e polizza infortuni subiti dai bambini. La denuncia per un sinistro subito, va inoltrata tramite la scuola a cui va allegato il referto consegnato dal Pronto Soccorso.

Iscrizione e costi: la quota di iscrizione e il contributo refezione sono stabiliti dal Consiglio di Amministrazione.
La quota d’iscrizione per questo anno scolastico 2013-2014 è  stabilita in € 120,00.
Il contributo annuale per la refezione per l’anno scolastico 2013/2014 è  stabilito in:

  • 1.400,00 €;

  • 1.250,00 € per i fratelli ciascuno;

  • 1.600,00 € per chi usufruisce dell’orario anticipato;


Gli importi sopra elencati potranno essere versati anche in dieci rate mensili entro il giorno dieci di ogni mese, mediante bonifico bancario, rispettivamente di € 140,00; € 125,00; € 160,00; (moduli da ritirare presso la scuola).
I pagamenti dovranno essere effettuati unicamente tramite bonifico bancario.
La retta deve essere versata obbligatoriamente dal mese di settembre fino a giugno compreso, anche se il bambino non frequenta per malattia, assenza o motivi particolari.

Per i bambini della sezione anticipatari:
La quota d’iscrizione per questo anno scolastico 2013-2014 è  stabilita in € 120,00
Il contributo annuale per la refezione, per l’anno scolastico 2013/2014 è stabilito in:

  • 2.300,00 €;

Possono essere pagati in rate mensili da 230,00 €.
I pagamenti dovranno essere effettuati unicamente tramite bonifico bancario.
La retta deve essere versata obbligatoriamente dal mese di settembre fino a giugno compreso, anche se il bambino non frequenta per malattia, assenza o motivi particolari.


NB: Il Consiglio di Amministrazione si riunisce nel mese di giugno di ogni anno per deliberare la quota di refezione per l’anno successivo; quindi potrebbero esserci delle variazioni dal mese di settembre.


Art. 4 -   ORGANICO DELLA SCUOLA

La scuola dell’infanzia dispone del personale insegnante ed ausiliario provvisto dei requisiti di legge necessari per le attività che svolge, in base alle necessità di organico della scuola stessa, nel rispetto delle norme legislative e contrattuali vigenti.


Art. 5.-  AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE

Per la qualificazione e l’aggiornamento pedagogico e professionale del personale, la scuola aderisce in via preferenziale alle iniziative della F.I.S.M. e può comunque anche rivolgersi a quelle indette da altri enti pubblici e privati.


Art. 6.- RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA E ORGANI COLLEGIALI

L’opera educativa raggiunge il suo fine quando la Comunità Educante, personale della scuola e genitori, opera unitamente in una prospettiva di crescita e di educazione permanente.
Per attuare e dare significato alla partecipazione e alla collaborazione dei genitori nell’elaborazione delle attività e nell’organizzazione interna della scuola dell’infanzia, nel rispetto del progetto educativo della medesima e nell’ambito della legislazione vigente, in particolare in analogia  con quanto prescritto dalla  legge delega  477/ e successivi decreti delegati, la scuola dell’infanzia si avvale dei seguenti organi collegiali: COMITATO DI GESTIONE,  ASSEMBLEA DEI GENITORI, COLLEGIO DOCENTI , CONSIGLIO DI  SEZIONE  e CONSIGLIO DI INTERSEZIONE.


Art. 7.- ASSEMBLEA DEI GENITORI

L’assemblea generale dei genitori è costituita dai genitori delle bambine e dei bambini iscritti.
L’assemblea viene convocata dal  Comitato di gestione almeno due volte in un anno e ogniqualvolta specifiche esigenze lo richiedano. L’assemblea deve essere obbligatoriamente convocata anche quando lo richieda, per iscritto, almeno un terzo dei suoi componenti.
La riunione risulta valida, in prima convocazione, se sono presenti la metà dei genitori, in seconda convocazione, un’ora dopo, qualsiasi sia il numero dei presenti. All’assemblea possono partecipare, con solo diritto di parola, il personale docente e quello non docente.
L’assemblea esamina la relazione programmatica dell’attività della scuola, esprime il parere in ordine al P.O.F. e ad altre iniziative scolastiche progettate per il miglioramento della qualità e l’ampliamento dell’offerta formativa. Di ogni riunione viene redatto sintetico verbale.



Art. 8  – COMITATO DI GESTIONE

Il Comitato di gestione è composto da  membri eletti e da membri di diritto.
Sono membri eletti dall’assemblea dei genitori n.4 genitori dei bambini frequentanti la scuola; sono eletti dal consiglio pastorale 4 membri. Più sono membri di diritto: il Parroco della comunità, la coordinatrice della scuola ed un rappresentante del comune.



Art. 9.-  COMPETENZE DEL COMITATO DI GESTIONE

  • eleggere nel proprio seno il Presidente, il vicepresidente, il segretario e il tesoriere

  • compilare i bilanci da sottoporre al voto dell’assemblea

  • proporre all’assemblea le modifiche allo Statuto

  • provvedere alla gestione amministrativa

  • deliberare i regolamenti interni

  • deliberare le nomine del personale, stipulare i contratti di lavoro e le convenzioni

  • deliberare la costituzione in giudizio di ogni genere

  • coordinare il piano di lavoro didattico-educativo

  • promuovere scambi e confronti culturali con altre scuole dell’infanzia,

  • proporre e promuovere iniziative per l’educazione permanente degli operatori e dei genitori.



Art. 10.- COLLEGIO  DOCENTI

Il Collegio dei docenti è composto dal personale insegnante in servizio nella scuola ed è presieduto dalla coordinatrice o da insegnante da lei designata.
Il collegio dei docenti:

  • cura la programmazione dell’azione educativa e dell’attività didattica.

  • formula proposte all’ente gestore della scuola, in ordine alla formazione e alla composizione delle sezioni, agli orari e all’organizzazione della scuola, tenendo conto del regolamento interno.

  • valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli obiettivi programmati.

  • esamina i casi di alunni che presentano difficoltà di inserimento, allo scopo di individuare le strategie più adeguate per una loro utile integrazione.

  • sentiti gli altri organi collegiali e l’ente gestore, predispone il P.O.F. che viene reso pubblico, mediante consegna alle famiglie, all’atto di iscrizione.

  • L’invito a partecipare al collegio viene esteso alle educatrici del nido integrato.

Il collegio si insedia all’inizio dell’anno scolastico e si riunisce almeno una volta ogni due mesi. Viene redatto sintetico verbale dal segretario. Il segretario viene scelto al momento della riunione.



Art. 11. – CONSIGLIO DI INTERSEZIONE

Il Consiglio di Intersezione è composto dai docenti delle sezioni e, per ciascuna delle sezioni interessate, da un rappresentante eletto dai genitori dei bambini. Ha il compito di formulare proposte al Collegio dei Docenti, per le sue specifiche competenze; inoltre ha il compito di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e bambini.
Il Consiglio di Intersezione si riunisce in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni e dura in carica un anno.


Art. 13. – RAPPORTI CON LA FISM PROVINCIALE

Questa scuola dell’infanzia paritaria aderisce alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) mediante  la federazione provinciale di Verona. Ferma restando la concezione pedagogica, educativa e formativa  che la  ispira, adotta le “Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole  dell’Infanzia” (D.L. n° 59 del 19/02/2004).
La quota associativa è comprensiva anche dei servizi che la FISM provinciale eroga alle scuole.


Art. 14 – RAPPORTI CON L’ULSS – NORME IGIENICO SANITARIE

La scuola è inserita dall’ULSS nel programma di controlli igienico-sanitari e di medicina scolastica.
Le insegnanti e il personale in servizio nelle scuole non possono somministrare farmaci ai bambini, salvo in casi di estrema necessità ed urgenza, preventivamente documentati dal medico curante ed autorizzati per iscritto dal genitore che è tenuto anche a sollevare da ogni responsabilità le insegnanti.
Pertanto, nel caso suddetto, il medico curante deve certificare, relativamente al farmaco:
l’inderogabilità della somministrazione
il nome
i casi specifici in cui somministrarlo, nonché dose e modalità


Art. 16 – VOLONTARIATO

La scuola dell’infanzia si avvale di personale volontario, anche insegnante, regolarmente iscritto all’Associazione  di Volontariato “Mons. Carraro” della F.I.S.M. di Verona, per espletare i propri servizi, quali il trasporto scolastico, assistenza, servizio di manutenzione, servizio di sorveglianza,…


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