Scuola Materna DGF

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Scuola

Cenni Storici

Nel 1943 la Comunità Parrocchiale di Lugagnano convinta profondamente dell’importanza dell’età infantile, decise di istituire la scuola materna.
Le Suore Missionarie Comboniane furono chiamate ad iniziare con il loro specifico carisma, l’opera di educatrici. Il 20 settembre 1943, in una vecchia casa adattata dal paese a scuola in Via XXVI Aprile, ebbe inizio così l’Asilo. Lugagnano per la sua posizione strategica aumentò velocemente popolazione nel corso degli anni per cui si dovette abbandonare il vecchio edificio per costruirne uno nuovo adatto alle nuove esigenze.
Dopo vent’anni iniziò la costruzione della nuova scuola materna sita in Via Don Fracasso voluta con entusiasmo da Don Enrico Brunelli che fu inaugurata il 5 settembre 1964.
Nel 1972 la scuola materna fu affidata ai genitori, fu eletto un comitato che ne assunse la responsabilità della gestione.
Nel 1982 fu rinnovato il contratto di comodato con cui la parrocchia affidava gratuitamente la struttura all’associazione dei genitori costituitasi con atto notarile.
Nel 1990 in seguito all’aumento notevole della popolazione e per adeguare la scuola alle nuove norme ed esigenze, Don Mario Castagna sostenuto dal Consiglio Parrocchiale ne decise la ricostruzione e l’ampliamento.
L’inizio di quest’opera avvenne il 09 aprile 1990 e l’inaugurazione della nuova scuola materna ristrutturata il 20 ottobre 1991.
Nelle varie tappe della vita di questa Scuola un ruolo fondamentale, con la loro presenza vigile e discreta, l’hanno sempre avuto le Suore Missionarie Comboniane.

Torna ai contenuti | Torna al menu